Articoli Liberi è un progetto multilinguistico, nato per diffondere libri gratuiti tra bambini e ragazzi di paesi in cui non esistono pari opportunità in termini di cultura e di istruzione.
Stampiamo e spediamo gratuitamente, e usiamo i proventi delle vendite online per stampare nuove copie. Il nostro sogno è diffondere bei libri di narrativa presso scuole, centri sociali o associazioni no-profit come la nostra, e in qualunque posto in cui ci siano giovani a cui trasmettere l’amore per la lettura.
Cerchiamo libri liberi di persone libere, con un approccio critico nei confronti dei problemi delle società moderne accecate dal narcisismo e dal consumismo sfrenato; storie che arricchiscano, che suscitino curiosità, che facciano sognare. Siamo un po’ visionari, siamo idealisti, ci piace immaginare che grazie alla lettura possiamo tutti diventare persone migliori, più piccole. Di nuovo bambini, insomma!
E siamo contrari all’editoria a pagamento.
Per la realizzazione delle copertine, abbiamo l’onore di collaborare con artisti di fama internazionale. I loro disegni interpretano perfettamente lo spirito ribelle e trasognato dei nostri libri, e allo stesso tempo riflettono la maturità d’espressione con cui gli autori e le autrici hanno affrontato la realtà che li circonda.
Questo sito è in lingua inglese per sottolineare il carattere internazionale del nostro progetto: creiamo libri in diverse lingue, diffusi in Francia, Italia, Stati Uniti e ovunque incontreremo bambini e ragazzi alla ricerca non di risposte ma di domande.
Il nostro motto è: we like nice books.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s