Stefania Graziano-Glockner è una nostra cara amica. Nel 2010, ha fondato l’associazione culturale Notre Italie, a Bordeaux. Qualche anno dopo, ha ideato il primo Festival della Letteratura Italiana di questa città, Le Printemps Italien
Articoli Liberi, partner di questa stupenda manifestazione, è lieta di farvi ascoltare direttamente dalla voce di Stefania un bellissimo racconto intitolato Ricominciare una nuova vita.

Tra i libri in lingua italiana che proponiamo ai giovani, ci sono sicuramente storie che toccano la sensibilità di ragazze e ragazzi in balia di un sistema rigido e fondato sulla forza. Oggi si insegna ai giovani a essere perfetti, sempre al primo posto. E la conseguenza è una cattiva, distorta, accettazione delle proprie fragilità, con le quali diventa difficile convivere. 
Laddove, poi, subentrano delle violenze, sia fisiche che psicologiche, tutto diventa più complicato. Ci si inizia a chiedere se è giusto denunciare il proprio carnefice, se bisogna resistere e dimostrare di potercela fare da sole, o addirittura se bisogna perdonare, come insegna il Vangelo, porgere l’altra guancia. 

Noi di Articoli Liberi diciamo: l’altra guancia un c…!

Ed è per questo che promuoviamo racconti profondi come questo, storie che arrivino direttamente al cuore di giovani donne che oggi, come ieri, continuano a subire il peso di una società maschilista e assolutamente fondata sulla legge del più forte. E siamo grati alle autrici che hanno questo coraggio di denunciare, attraverso i loro racconti. Vi auguriamo di ascoltare le belle parole di Stefania col nostro stesso trasporto. E vi auguriamo, come sempre, di acquisire, grazie alla lettura, gli strumenti necessari per essere davvero forti, ovvero consapevoli delle nostre debolezze e disposte a condividerle con gli altri.

Ricominciare una nuova vita, un racconto di Stefania Glockner

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s