Autori

Alex Marcolla

Alex Marcolla

Ex libraio, oggi consulente, redattore e curatore editoriale. Ho lavorato per prestigiose case editrici (Adelphi, Fazi, Neri Pozza) ricercando libri poco conosciuti o dimenticati al fine di proporli agli editori per vederli pubblicati in nuove edizioni.

Alice Caetano

Alice Caetano

Insegnante e scrittrice portoghese. Ha pubblicato libri nel campo della poesia, della prosa poetica, della biografia storica, della letteratura per ragazzi, del racconto e del teatro. Svolge attività letteraria in circoli di poesia e lettura.

Ana Segarra

Ana Segarra

Laureata in Legge all’Università di Cantabria, divide il suo tempo tra il lavoro e la scrittura. Ha vinto vari concorsi di poesia e racconto breve, il primo a sedici anni. Ha pubblicato, tra gli altri, Por si me pierdo, Entraré en el bosque, e il sequel intitolato Reinaré en el bosque, appena uscito. Autrice anche di un racconto illustrato, La magia de Leo, e un’opera autobiografica intitolata Flores que no fueron.

Annamaria Pazienza

Annamaria Pazienza

Laureata in Lettere Moderne, appassionata di fotografia, musica e cinema, insegna Storia del Musical a Broadway.

Caterina Ceccuti

Caterina Ceccuti

Giornalista e scrittrice. Redattrice della Rivista Nuova Antologia e collaboratrice dei quotidiani La Nazione e La Nazione Online.

Davide Barella

Davide Barella

Insegna Lettere alle scuole superiori; si occupa di teatro sociale da oltre venticinque anni. Ha scritto articoli e saggi brevi per diverse testate.

Dianella Bardelli

Dianella Bardelli

Ha insegnato lettere e scrittura creativa in varie scuole e istituzioni. Ha pubblicato un libro di poesie e vari romanzi, l'ultimo dei quali intitolato Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore ispirato alla figura di Lenore Kandel.

Diletta Pizzicori

Diletta Pizzicori

Nata a Firenze nel 1990, vive a Vaiano col marito e la figlia. Lettrice appassionata e archeologa, s'interessa in modo particolare di storia del Novecento e microstoria toscana. Da piccola sognava di diventare una scrittrice, oggi scrive libri di narrativa e si occupa di ghostwriting. Il suo primo romanzo è I nostri anni leggeri, uscito nel 2021 per Sperling & Kupfer.

Elena Soprano

Elena Soprano

Elena Soprano esordisce nel 1994 col romanzo La Maschera, premio Lerici Opera Prima, tradotto in cinque paesi. Da quel momento scrive per grandi e per piccoli e ha pubblicato, fra gli altri, con Archinto, Baldini e Castoldi, La Tartaruga, Topipittori. Ha scritto testi radiofonici per la Rai e la Radio Svizzera Italiana, e racconti per numerosi periodici. È di origine greca e colleziona da sempre bottoni trovati in terra.

Fabio Folla

Fabio Folla

Illustratore, grafico e storyteller, nonché insegnante di Storia dell'Arte e Disegno, sperimentatore del web e libero pensatore per immagini.

Félicia Lignon

Félicia Lignon

Cofondatrice, traduttrice professionista, scrittrice, lavora presso Lycée International de Londres Winston Churchill.

Francesco Idotta

Francesco Idotta

Scrittore, insegna Filosofia e Storia in un liceo di periferia in Calabria. Cura il blog “La bottega del tentativo”.

Franco Malanima

Franco Malanima

Scrittore e traduttore napoletano. Direttore-fondatore di Articoli Liberi. A vent’anni è partito per la Florida, dove ha svolto i lavori più disparati. Ha pubblicato romanzi e racconti tradotti in Francia e Stati Uniti sotto svariati pseudonimi. Vive ad Annecy (Francia) con la sua famiglia.

Giulia Funiati

Giulia Funiati

Laureanda in scienze e tecniche psicologiche, si avvicina alla lettura grazie alla preziosa libreria di sua madre che ama custodire fin da piccola. Amante degli animali, dedica le sue giornate ai suoi graziosi compagni di vita, Argo e Bianca.

Glenda Dollo

Glenda Dollo

Ho una laurea in lettere e una passione viscerale per la letteratura e la poesia. Appassionata di musica (soprattutto jazz) e pittura (soprattutto astratta e informale). Ho inaugurato il primo portale interamente dedicato alla letteratura siciliana.

Guadalupe Eichelbaum

Guadalupe Eichelbaum

Scrive narrativa e poesia. Ha pubblicato dieci romanzi e ha collaborato a diverse antologie, con racconti, storie per bambini e poesie. Biologa di formazione e scrittrice per vocazione, non concepisce la vita senza raccontare storie.

Jesús Gomes

Jesús Gomes

Jesús Gomes (Caracas, 1999), è laureato in Lettere. La sua tesi "La reiterazione numero-simbolica e i suoi vincoli con la nozione di moira nell'Iliade" è stata pubblicata con menzione di merito. Autore dell'articolo "Il Bildungsroman Young Adult venezuelano: una lettura del Blue Label di Eduardo Sánchez Rugeles" (Rivista Baciyelmo, 2022). Attivo presso seminari, conferenze e fiere dell'editoria.

Katia Garzotto

Katia Garzotto

Nata a Roma, è sposata e ha due figli. Per dedicarsi a loro, ha smesso di lavorare. Appassionata di scrittura, nel suo primo libro ha raccontato la storia della sua bambina, Aurora, scomparsa a soli tredici mesi.

Lara Carbonara

Lara Carbonara

Dottore di Ricerca in Teoria del Linguaggio e Scienze dei Segni, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Bari. Laureata in Scienze della Comunicazione, con un dottorato in Scienze dei segni e del linguaggio. Ha collaborato con diverse riviste cartacee e on-line, Insegna e ha pubblicato diversi libri per l’infanzia.

Laura Bufano

Laura Bufano

Giornalista pubblicista. Studiosa di lingua e cultura napoletana. Coautrice di "Napolicromie" pubblicato a sostegno della candidatura di Napoli a Città della Letteratura UNESCO. Ideatrice e organizzatrice di eventi culturali. Ha scritto e scrive per testate cartacee e online: "Il Roma", “Chiaia Magazine", "L'Isola". Nel Comitato di Redazione di "Questanapoli" Periodico stracittadino della Napoletanità.

Luisa Campedelli

Luisa Campedelli

Docente di Lingua e Letteratura inglese, traduttrice editoriale e letteraria, critico letterario e scout. Ha collaborato, tra gli altri, con Elliot Edizioni, Divergenze e Pragma Editore. Scrive racconti con inclinazione ironica, ma non solo...

Manu Bazzano

Manu Bazzano

Psicoterapeuta esistenziale, facilitatore di gruppi a livello internazionale, praticante di Zen e Butoh. Vivo a Londra dal 1990 dopo un pellegrinaggio che mi ha visto abitare in India, Callifornia, e Germania. Ho inciso diversi album come solista e con il gruppo Daedalo. Il mio amore antico e nuovo é la filosofia, fra l’accademia (laurea e dottorato di ricerca) e la flânerie amatoriale.

Marcelo Marchese

Marcelo Marchese

Libraio di origini italiane, nato a Montevideo, il 17 novembre 1968, appassionato di letteratura fantastica e libri antichi, consacrato alla sua enorme libreria, Babilonia, divenuta un punto di rifermento della Calle Tristán Narvaja.

Maria Giusi Scrofana

Maria Giusi Scrofana

Docente di storia e della mia più grande passione ossia la filosofia. Torino mi ha accolta fra le sue fredde braccia che sono riuscita a scaldare grazie al mio temperamento siculo. Nelle notti più buie amo perdermi nelle pagine di un buon libro e nei momenti più luminosi adoro scrivere ciò che mi passa per la testa.

Marisa Paladino

Marisa Paladino

Studi giuridici, letterari ed editoriali, giornalista pubblicista dal 2009. Collaborazioni con vari siti web di cultura e teatro. Appassionata dell’arte, in ogni sua declinazione, come della scrittura. Sono molto autoironica...

Massimo Beccarelli

Massimo Beccarelli

Insegnante e blogger. Promotore della cultura su Twitter, con #classicidaleggere. Blogger de “L'Espresso”, collaboratore della “Gazzetta di Parma”. Ideatore premio “La Quara” per autori di short stories.

Michela Chessa

Michela Chessa

Laurea magistrale in Editoria e scrittura. Collabora come articolista presso alcune riviste e quotidiani online, per poi virare verso la comunicazione digitale tout court.

Monica Bernacchia

Monica Bernacchia

Abito accanto a un parco, sono sposata con un marito simpatico e mamma di bambino fantastico. Mi occupo di comunicazione in un museo tattile, il Museo Omero.

Monica Face

Monica Face

Sono laureata in Sociologia con indirizzo in Comunicazione e Mass media. Scrivo, cucino. E poi scrivo di cucina. Nel mio blog "Che cavolo cucino, oggi?" ho unito le mie due grandi passioni, trasformandole in un lavoro. E in ogni ricetta che racconto, oltre a trucchi e consigli, c'è un pezzetto di me.

Paul Vacca

Paul Vacca

Romanziere, saggista, editorialista francese, vive a Parigi. Scrive regolarmente di cultura in Francia su Les Echos Week-End e tiene una rubrica settimanale sui nuovi paradigmi culturali sulla rivista economica belga Trends Tendances. Collabora inoltre con la rivista letteraria francese Ernest e con la rivista inglese Berfrois. È autore di quattro romanzi (La Petite cloche au son grêle ha ricevuto numerosi premi in Francia) e di cinque saggi, l'ultimo dei quali, Les Vertus de la bêtise (Edition de l'Observatoire), è stato selezionato come uno dei 100 libri del 2020 dalla rivista Lire.

Queen Sunda Pedro

Queen Sunda Pedro

Appassionata di storia e mossa da una forte convinzione per la sua vocazione giornalistica. Studentessa di Master in Storia e Comunicazione. Community Manager, responsabile della comunicazione e fondatrice del Media TRUSTMAG.

Samantha Sticozzi

Samantha Sticozzi

Sono laureata in Filologia moderna e Comunicazione interculturale. Insegno lettere, storia e geografia presso la scuola secondaria di I grado e scrivo per passione. Ho fatto della promozione culturale una missione, che svolgo ogni giorno con umorismo e con la convinzione che possa migliorare le nostre vite.

Selene Pascasi

Selene Pascasi

Avvocato, giornalista, firma del Sole 24 Ore, critico musicale. Autrice di sillogi e di romanzi.

Silvana Marconi

Silvana Marconi

Nata a Montevideo, insegna inglese, è sposata, e ha due figli adolescenti. Collabora con Pra Publishing e altre realtà editoriali. Condirettrice di un reportage sulla violenza di genere.

Stéphan Lambadaris

Stéphan Lambadaris

Traduttore e membro del LIRCES, gruppo di studi letterari e linguistici dell'Università di Nizza Université Côte d'Azur.

Stefania Castella

Stefania Castella

Giornalista, ma prima solo e sempre una che scrive. Credo di non saper definire esattamente quella che sono, ma ho sempre saputo quello che volevo: volevo scrivere, per curare ferite, per colmare mancanze o semplicemente per la paura di non esistere. Forse scrivere è un modo per resistere. Al momento l'unico che conosco.

Subhaga Gaetano Failla

Subhaga Gaetano Failla

Ha pubblicato narrativa, poesia e saggistica, in italiano e in altre lingue. Il nome Subhaga gli è stato dato da Osho.

Valentina Contessi

Valentina Contessi

Mamma (di gemelli), dopo lo studio della psicologia si è immersa nel mondo olistico trovando un precario ma favoloso equilibrio tra yoga, naturopatia, maternità e scrittura, la sua passione più grande.

Valentina Guglielmi

Valentina Guglielmi

Laureata in comunicazione, lavora nell'azienda vitivinicola di famiglia, ama leggere e scrivere tra le vigne.

Vincenzo Mirra

Vincenzo Mirra

Laureato in Scienze e Ingegneria dello spazio, ama il teatro, la poesia e collezionare viaggi nei suoi taccuini. Di tutte queste cose, senza nessun ordine preciso, scrive.