Autori e Illustratori

Adrián Mariotti

Adrián Mariotti

In arte Luma, 54 anni, è stato fotoreporter per Diario Uno, a Mendoza (Arg) per 21 anni. Documentarista, una lunga esperienza con varie forme narrative (video, audio, foto, testi). Cineasta, realizzatore di documentari e fiction. Ha scritto cronaca, interviste, reportage e opinioni per La Diaria. È stato uno dei fondatori di Radiopedal.uy, radio indipendente di Montevideo.

Alessandro Bellucco

Alessandro Bellucco

Nato a Torino nel febbraio 1970. Diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo tre anni in Monferrato nello studio di Aldo Mondino, si trasferisce a Milano, dove inizia a esporre le sue opere. Dal 2002 insegna e collabora con Accademie di Belle Arti come docente di Anatomia Artistica e Pittura; il resto è un buon profumo di tabacco e libri di carta... (foto: Roberto Leone)

Alex Marcolla

Alex Marcolla

Ex libraio, oggi consulente, redattore e curatore editoriale. Ho lavorato per prestigiose case editrici (Adelphi, Fazi, Neri Pozza) ricercando libri poco conosciuti o dimenticati al fine di proporli agli editori per vederli pubblicati in nuove edizioni.

Alice Caetano

Alice Caetano

Insegnante e scrittrice portoghese. Ha pubblicato libri nel campo della poesia, della prosa poetica, della biografia storica, della letteratura per ragazzi, del racconto e del teatro. Svolge attività letteraria in circoli di poesia e lettura.

Ana Segarra

Ana Segarra

Laureata in Legge all’Università di Cantabria, divide il suo tempo tra il lavoro e la scrittura. Ha vinto vari concorsi di poesia e racconto breve, il primo a sedici anni. Ha pubblicato, tra gli altri, Por si me pierdo, Entraré en el bosque, e il sequel intitolato Reinaré en el bosque, appena uscito. Autrice anche di un racconto illustrato, La magia de Leo, e un’opera autobiografica intitolata Flores que no fueron.

Carola Allemandi

Carola Allemandi

Nata a Torino nel 1997, scopre autonomamente la fotografia. Ha esposto in mostre personali e collettive. Ha pubblicato: il catalogo Notturni; una silloge poetica, Sembrava il Sole; il libro fotografico Presenze; e ha collaborato alla realizzazione del libro d’artista Anatomia Umana. Scrive di fotografia per testate come Doppiozero e la Gazzetta di Torino e cura un editoriale per Torino Magazine.

Caterina Ceccuti

Caterina Ceccuti

Giornalista e scrittrice. Redattrice della Rivista Nuova Antologia e collaboratrice dei quotidiani La Nazione e La Nazione Online.

Chad Norman

Chad Norman

Vive e scrive a Truro, Nova Scotia. Nel 1992 ha vinto il Gwendolyn MacEwen Memorial per la poesia, un premio conferito da Margaret Atwood, Barry Callaghan, e Al Purdy. Le sue poesie appaiono in giornali, magazine, antologie in giro per il mondo. Il suo ultimo libro s’intitola A Matter Of Inclusion.

Davide Barella

Davide Barella

Insegna Lettere alle scuole superiori; si occupa di teatro sociale da oltre venticinque anni. Ha scritto articoli e saggi brevi per diverse testate e ha pubblicato e curato diversi volumi di saggistica e narrativa.

Dianella Bardelli

Dianella Bardelli

Ha insegnato lettere e scrittura creativa in varie scuole e istituzioni. Ha pubblicato un libro di poesie e vari romanzi, l'ultimo dei quali intitolato Come sono eccitanti gli uomini che ci spezzano il cuore ispirato alla figura di Lenore Kandel. (foto: Laura Bertazzoni)

Diletta Pizzicori

Diletta Pizzicori

Nata a Firenze nel 1990, vive a Vaiano col marito e la figlia. Lettrice appassionata e archeologa, s'interessa in modo particolare di storia del Novecento e microstoria toscana. Da piccola sognava di diventare una scrittrice, oggi scrive libri di narrativa e si occupa di ghostwriting. Il suo primo romanzo è I nostri anni leggeri, uscito nel 2021 per Sperling & Kupfer.

Elena Soprano

Elena Soprano

Elena Soprano esordisce nel 1994 col romanzo La Maschera, premio Lerici Opera Prima, tradotto in cinque paesi. Da quel momento scrive per grandi e per piccoli e ha pubblicato, fra gli altri, con Archinto, Baldini e Castoldi, La Tartaruga, Topipittori. Ha scritto testi radiofonici per la Rai e la Radio Svizzera Italiana, e racconti per numerosi periodici. È di origine greca e colleziona da sempre bottoni trovati in terra.

Elisa Albicenti

Elisa Albicenti

Diplomanda in Teatroterapia. Dal 2017 nel presidio culturale Lo Scatolino a Torino, è insegnante di teatro e scrittura e cura la direzione artistica. Poetessa e Perfomer. Amplia la sua visione, raduna nell’atto scenico i concetti di teatro, movimento, voce, arte visuale. Autrice di sillogi e opere teatrali. Nella sua scrittura affronta tematiche sociali e culturali di attualità. Accompagna i suoi scritti con opere di illustrazione digitale e a mano.

Elisa Ruotolo

Elisa Ruotolo

Nata a Santa Maria a Vico (Ce) dove vive tuttora. Ha pubblicato nel 2010 la raccolta di racconti Ho rubato la pioggia (nottetempo), tradotta in America e in Francia, e nel 2014 il suo primo romanzo Ovunque, proteggici. Tra gli altri suoi libri: Una grazia di cui disfarsi. Antonia Pozzi, il dono della vita alle parole; la raccolta poetica Corpo di pane (nottetempo) tradotta in spagnolo dall’IIC di Madrid; Quel luogo a me proibito (Feltrinelli, 2021) tradotto in Francia.

Félicia Lignon

Félicia Lignon

Félicia è la cofondatrice di Articoli Liberi, è una traduttrice professionista, una scrittrice che tesse con saggezza febbrile il suo lavoro. Attualmente lavora presso il Lycée International de Londres Winston Churchill, è la responsabile della biblioteca.

Fernando Cobelo

Fernando Cobelo

Illustratore venezuelano che lavora con metafore visive e immagini essenziali. Ha lavorato con clienti come il New York Times, La Repubblica, il Washington Post, Vanity Fair. I suoi lavori sono stati riconosciuti dalla Society of Illustrators di New York, Autori di Immagini, l’Association of Illustrators del Regno Unito, American Illustration, e altre importanti istituzioni legate al mondo dell’illustrazione.

Filippo Tonti

Filippo Tonti

Lavora nel mondo editoriale come redattore e editor collaborando con il Saggiatore, Guerini, Piuma e Battaglia. Ha pubblicato un articolo accademico su Hemingway e Vittorini. Dal 2019 organizza reading poetici.

Fran Pulido

Fran Pulido

Illustratore spagnolo, svolge la sua attività per media e testate come El País, realizza prodotti digitali e campagne pubblicitarie.

Francesco Idotta

Francesco Idotta

Scrittore, insegna Filosofia e Storia in un liceo di periferia in Calabria. Cura il blog “La bottega del tentativo”.

Franco Malanima

Franco Malanima

Scrittore e traduttore napoletano. Direttore-fondatore di Articoli Liberi. A vent’anni è partito per la Florida, dove ha svolto i lavori più disparati. Ha pubblicato romanzi e racconti tradotti in Francia e Stati Uniti, sotto svariati pseudonimi. Vive ad Annecy con la sua famiglia.

Frederick Preston Annie

Frederick Preston Annie

Nato in una piccola fattoria familiare nei pressi di Coal Mountain, West Virginia, Stati Uniti. La sua poesia è ricerca di elementi trascendenti e spirituali nel quotidiano. Ha studiato architettura, letteratura e teologia ed è stato ordinato al sacerdozio nel 1978, nominato prelato d’onore di Papa Benedetto XVI nel 2006. Attualmente è in pensione e vive a Charleston, West Virginia.

Gary Taxali

Gary Taxali

Artista e illustratore canadese, noto per il suo stile iconico tra retro anni '30 e pop art, con tecniche miste su carta, sculture, disegni e dipinti. Gioca con stili e contesti per gettare luce sui paradossi che ci rendono umani. Tra i 100 illustratori migliori al mondo secondo il Taschen, ha insegnato presso la OCAD University di Toronto e ha ralizzato opere per brand come Rolling Stone, GQ, Newsweek, e il New York Times.

Giulia Funiati

Giulia Funiati

Laureanda in scienze e tecniche psicologiche, si avvicina alla lettura grazie alla preziosa libreria di sua madre che ama custodire fin da piccola. Amante degli animali, dedica le sue giornate ai suoi graziosi compagni di vita, Argo e Bianca.

Glenda Dollo

Glenda Dollo

Ha una laurea in lettere e una passione viscerale per la letteratura e la poesia. Appassionata di musica (soprattutto jazz) e pittura (soprattutto astratta e informale). Ha inaugurato il primo portale interamente dedicato alla letteratura siciliana.

Gordiano Lupi

Gordiano Lupi

Scrittore e editore, nato a Piombino nel 1960. Oltre a collaborare con numerose riviste e testate giornalistiche, dirige Il Foglio Letterario. Legge e traduce la letteratura cubana, ed è un grande appassionato di cinema italiano.

Guadalupe Eichelbaum

Guadalupe Eichelbaum

Scrive narrativa e poesia. Ha pubblicato dieci romanzi e ha collaborato a diverse antologie, con racconti, storie per bambini e poesie. Biologa di formazione e scrittrice per vocazione, non concepisce la vita senza raccontare storie.

Jesús Gomes

Jesús Gomes

Jesús Gomes (Caracas, 1999), è laureato in Lettere. La sua tesi "La reiterazione numero-simbolica e i suoi vincoli con la nozione di moira nell'Iliade" è stata pubblicata con menzione di merito. Autore dell'articolo "Il Bildungsroman Young Adult venezuelano: una lettura del Blue Label di Eduardo Sánchez Rugeles" (Rivista Baciyelmo, 2022). Attivo presso seminari, conferenze e fiere dell'editoria.

Katia Garzotto

Katia Garzotto

Nata a Roma, è sposata e ha due figli. Per dedicarsi a loro, ha smesso di lavorare. Appassionata di scrittura, nel suo primo libro ha raccontato la storia della sua bambina, Aurora, scomparsa a soli tredici mesi.

Kelly Wilder

Kelly Wilder

Artista grafica e illustratrice di Dublino, trapiantata a Milano dal 2009. Il suo lavoro dal 2020 si è focalizzato su ritratti femminili astratti attraverso cui racconta delle storie. Kelly è anche l'autrice delle copertine di Articoli Liberi.

Lara Carbonara

Lara Carbonara

Dottore di Ricerca in Teoria del Linguaggio e Scienze dei Segni, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Bari. Laureata in Scienze della Comunicazione, con un dottorato in Scienze dei segni e del linguaggio. Ha collaborato con diverse riviste cartacee e on-line, Insegna e ha pubblicato diversi libri per l’infanzia.

Laura Bertazzoni

Laura Bertazzoni

Fotografa, incide, stampa e costruisce oggetti. Investiga la condizione della donna e la natura. Realizza lastre destinate sia a comporre libri, sia opere singole. Utilizza spesso le antiche tecniche di stampa (cianotipia, callitipia, gomma bicromata, ecc.) Ha partecipato a mostre collettive e personali, a biennali di incisione e fotografia in Italia e all'estero.

Laura Bufano

Laura Bufano

Giornalista pubblicista. Studiosa di lingua e cultura napoletana. Coautrice di Napolicromie, pubblicato a sostegno della candidatura di Napoli a Città della Letteratura UNESCO. Ideatrice e organizzatrice di eventi culturali. Scrive per testate cartacee e online: Il Roma, Chiaia Magazine, L'Isola. Nel Comitato di Redazione di Questanapoli Periodico stracittadino della Napoletanità. (foto: Marco Maraviglia)

Lucinda Clark

Lucinda Clark

Poeta, editrice e produttrice. Ha fondato il Poetry Matters Project, il suo più grande traguardo. È la presidente del Georgia Poetry Society e ha contribuito alla pubblicazione della serie View From The Middle of the Road e delle antologie Poetry Diversified e An Anthology of Human Experience. Quando non sta scrivendo, la si può trovare danzare il tango o prendersi cura del suo giardino.

Luisa Campedelli

Luisa Campedelli

Docente di Lingua e Letteratura inglese, traduttrice editoriale e letteraria, critico letterario e scout. Ha collaborato, tra gli altri, con Elliot Edizioni, Divergenze e Pragma Editore. Scrive racconti con inclinazione ironica, ma non solo...

M. T. Pereiro

M. T. Pereiro

"Eterna apprendista. Aspirante scrittrice. A volte scrivo per gli altri, ma ogni volta lo faccio per me stessa".

Manu Bazzano

Manu Bazzano

Psicoterapeuta esistenziale, facilitatore di gruppi a livello internazionale, praticante di Zen e Butoh. Vivo a Londra dal 1990 dopo un pellegrinaggio che mi ha visto abitare in India, Callifornia, e Germania. Ho inciso diversi album come solista e con il gruppo Daedalo. Il mio amore antico e nuovo é la filosofia, fra l’accademia (laurea e dottorato di ricerca) e la flânerie amatoriale.

Marcelo Marchese

Marcelo Marchese

Libraio di origini italiane, nato a Montevideo, il 17 novembre 1968, appassionato di letteratura fantastica e libri antichi, consacrato alla sua enorme libreria, Babilonia, divenuta un punto di rifermento della Calle Tristán Narvaja.

Maria Giusi Scrofana

Maria Giusi Scrofana

Docente di storia e di filosofia, la sua più grande passione. Torino l'ha accolta fra le sue fredde braccia che è riuscita a scaldare grazie al suo temperamento siculo. Nelle notti più buie ama perdersi nelle pagine di un buon libro e nei momenti più luminosi adora scrivere ciò che le passa per la testa.

Marisa Paladino

Marisa Paladino

Studi giuridici, letterari ed editoriali, giornalista pubblicista dal 2009. Collaborazioni con vari siti web di cultura e teatro. Appassionata dell’arte, in ogni sua declinazione, come della scrittura. Sono molto autoironica...

Massimo Beccarelli

Massimo Beccarelli

Insegnante e blogger. Promotore della cultura su Twitter, con #classicidaleggere. Blogger de “L'Espresso”, collaboratore della “Gazzetta di Parma”. Ideatore premio “La Quara” per autori di short stories.

Megha Sood

Megha Sood

Poetessa asioamericana, editor, autrice e attivista letteraria del New Jersey. Membro del Martha's Vineyard Institute of Creative Writing. Redattrice per le riviste letterarie Mookychick (UK), BrownStone Poets (USA). Collabora con: Poetry Society of New York, New York Public Library, Pen Women, Ms Magazine, PBS American Portrait, WNYC Studios, e altri. (foto: Richard Ryals)

Olivier Cardin

Olivier Cardin

Si dedica alla pittura dal 1970, in parallelo alla sua attvità di grafico. Diplomato all'École d'Arts Graphique Covisart e l'Ecole Nationale Supérieure d'Arts Décoratif di Parigi. Ha diretto lo studio grafico Olivier Cardin e lo studio Trait de Marque, ad Annecy, città in cui tuttora vive.

Oscar Francioso

Oscar Francioso

Nato nel 1993, content creator professionista nell’ambito dell’infotainment. Diplomato in regia all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Collabora con diverse testate giornalistiche, realtà teatrali e dipartimenti marketing di varie aziende. Realizza serie di documentari e spot. Pubblica nel 2015 il romanzo Tagliami La Testa Senza Farmi Male.

Paul Vacca

Paul Vacca

Romanziere, saggista, editorialista francese, vive a Parigi. Scrive di cultura su Les Echos Week-End e tiene una rubrica sui nuovi paradigmi culturali sulla rivista belga Trends Tendances. Collabora con la rivista letteraria francese Ernest e con la rivista inglese Berfrois. È autore di quattro romanzi e di cinque saggi, l'ultimo dei quali, Les Vertus de la bêtise, è stato selezionato come uno dei 100 libri del 2020 dalla rivista Lire.

Samantha Sticozzi

Samantha Sticozzi

Laureata in Filologia moderna e Comunicazione interculturale. Insegna lettere, storia e geografia presso la scuola secondaria di I grado e scrive per passione. Ha fatto della promozione culturale una missione, che svolge ogni giorno con umorismo e con la convinzione che possa migliorare le nostre vite.

Selene Pascasi

Selene Pascasi

Avvocato, giornalista, firma del Sole 24 Ore, critico musicale. Autrice di sillogi e di romanzi.

Silvana Marconi

Silvana Marconi

Nata a Montevideo, insegna inglese, è sposata, e ha due figli adolescenti. Collabora con Pra Publishing e altre realtà editoriali. Condirettrice di un reportage sulla violenza di genere.

Stéphan Lambadaris

Stéphan Lambadaris

Traduttore e membro del LIRCES, gruppo di studi letterari e linguistici dell'Università di Nizza Université Côte d'Azur.

Stefania Castella

Stefania Castella

"Giornalista, ma prima solo e sempre una che scrive. Credo di non saper definire esattamente quella che sono, ma ho sempre saputo quello che volevo: volevo scrivere, per curare ferite, per colmare mancanze o semplicemente per la paura di non esistere. Forse scrivere è un modo per resistere. Al momento l'unico che conosco".

Subhaga Gaetano Failla

Subhaga Gaetano Failla

Ha pubblicato narrativa, poesia e saggistica, in italiano e in altre lingue. Ha fatto parte di gruppi teatrali, uno dei quali guidato da un attore del Living Theatre. Tuttora partecipa ad azioni teatrali e a letture ad alta voce interpretate. Il nome Subhaga gli è stato dato da Osho. (foto: Diana La Scala)

Valentina Guglielmi

Valentina Guglielmi

Laureata in comunicazione, lavora nell'azienda vitivinicola di famiglia, ama leggere e scrivere tra le vigne.

Vincenzo Mirra

Vincenzo Mirra

Laureato in Scienze e Ingegneria dello spazio, ama il teatro, la poesia e collezionare viaggi nei suoi taccuini. Di tutte queste cose, senza nessun ordine preciso, scrive.