Note legali

Articoli Liberi Rivista di culture e letterature è un progetto dell’associazione culturale no-profit Articoli Liberi, fondata dallo scrittore Frank Iodice e dalla traduttrice francese Félicia Lignon, con lo scopo di donare libri in varie lingue a bambini che vivono realtà difficili o in povertà.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7-03-2001.

Articoli Liberi non ha alcuna responsabilità sui contenuti pubblicati, né per i commenti agli articoli, di cui sono responsabili i rispettivi autori che se ne assumono la piena responsabilità.

La pubblicazione di articoli, se accettata e ritenuta valida, è retribuita a seconda degli accordi presi di volta in volta con gli autori.

Nel caso in cui i lettori dovessero riscontrare informazioni errate o fuorvianti è possibile correggerle contattando la redazione attraverso l’indirizzo e-mail o compilando il formulario in calce. Sarà premura della redazione effettuare un’ulteriore verifica prima di procedere alla modifica o cancellazione.

Articoli Liberi non ha inoltre alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali.

Su alcuni articoli può essere apportato qualche adattamento a cura della redazione per rimanere fedeli alla linea editoriale, senza mai manipolare o adulterare il testo originale. E sempre in accordo con gli autori.

Le immagini pubblicate provengono prevalentemente dal web, previo acquisto su licenza a scopo non commerciale, o scaricate da database di immagini free. Chiunque ne avesse il diritto o la proprietà e ritenesse di non concedere il permesso del collegamento all’immagine e la pubblicazione, può segnalarlo mandando un’email e/o tramite social network e i collegamenti alle immagini relative verranno rimossi.

Articoli Liberi declina inoltre ogni responsabilità civile e penale per le riproduzioni embedded dei filmati in upload da altri utenti Internet sulle più comuni e diffuse piattaforme di streaming video e/o audio che vengono riprodotti, anche questi, come mero completamento dell’argomentazione trattata o del post a vantaggio dei visitatori.

Chiunque ne avesse il diritto o la proprietà e ritenesse di non concedere il permesso del collegamento al filmato e la sua pubblicazione, lo comunichi mandando un’email e/o tramite social network e i collegamenti alla piattaforma web di streaming video e/o audio in qualsiasi formato eseguibile, verranno rimossi.

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni dell’autore e non della redazione di Articoli Liberi.

L’utente concorda di non inviare commenti abusivi, osceni, di odio, diffamatori, razzisti, omofobi, xenofobi, sessisti, misogini, misantropi o che possano in altro modo violare qualsiasi legge applicabile. Commenti di questo tipo verranno immediatamente e permanentemente eliminati al fine di mantenere un uso costruttivo dei commenti.