Chi siamo

Non siamo qui per gioco e neanche per disperazione. Siamo qui per andare dritti alla coscienza di chi legge, attingendo a quanto resta di umano nelle nostre società a dir poco distopiche. Per farlo, usiamo testi unici, con tagli del tutto personali. Prediligiamo la diversità come vera fonte di unicità.
Il nostro obiettivo è buttarvi giù dalla sedia e poi aiutarvi a rimettervi seduti. Perché per noi scrivere non vuol dire accomodare ma scomodare, e poi amare con tutta la forza umanamente possibile. Non si può amare a metà e non si può scrivere a metà.
Siamo qui come se fossimo a una festa in maschera, e mentre balliamo con il volto scoperto, osserviamo il vero, o quelle inspiegabili menzogne di cui è fatto, e questo ci basta.

Articoli Liberi Rivista di culture e letterature è una rivista cartacea e digitale, ed è promossa dall’associazione culturale Articoli Liberi, fondata dallo scrittore Franco Malanima e dalla traduttrice francese Félicia Lignon, con lo scopo di donare libri in varie lingue a bambini che vivono realtà difficili o in povertà.

Pubblichiamo racconti, poesia, interviste, traduzioni e articoli di approfondimento. La nostra linea editoriale è riassumibile in poche parole: schiettezza, umorismo, anticonformismo. Il nostro scopo è promuovere le letterature e le culture di vari paesi in lingua italiana.
Collaborano con questa rivista autori e illustratori di varie nazionalità. Le traduzioni sono a cura di Franco Malanima.

La periodicità delle pubblicazioni online non è fissa. Circa un articolo al giorno. Per “articolo” s’intende un testo con contenuto e taglio originali, non pubblicato altrove, curato nella forma e nella lingua. Lo stile è essenziale: dev’essere personale, forte, coraggioso, ambizioso, monello, visionario. La lunghezza minima è di due cartelle. Sono i benvenuti gli scritti in prima persona, anche racconti e poesie, testimonianze oneste, testi unici, soprattutto su tematiche letterarie. Non sono i benvenuti i soliti copia e incolla da Wikipedia, didascalici e ingessati.

Accettiamo anche proposte audiovisuali (letture, recensioni, interviste…) da inserire nel nostro podcast.
Oltre a occuparci dell’impaginazione, potremmo decidere di apportare correzioni/modifiche in accordo con gli autori. Lo stesso vale per i titoli.
La retribuzione è stabilita di volta in volta con gli autori.

Inviate le vostre proposte a: contact@articoliliberi.com
In alternativa speditele al seguente indirizzo:
Association Culturelle Articoli Liberi
12, Rue Louis Revon – 74000 Annecy, France
Tel: +33768427811

Inserite se vi va il vostro indirizzo email nella newsletter in homepage per ricevere gli aggiornamenti.
Leggete qui per conoscere le note legali.
Gli editoriali possono aiutarvi a capire la nostra visione del mondo.
Seguite anche la nostra pagina Instagram.

Per la versione cartacea, siamo alla costante ricerca di racconti brevi e poesie,
testi inediti e inclassificabili.
Il tema del prossimo numero ruoterà intorno al concetto del “no”.


Redazione
Glenda Dollo, Debora Vitulano, Marisa Paladino, Lea Abbondanza,
Alex Marcolla, Edoardo Poli, Subhaga Gaetano Failla

Direttore e curatore
Franco Malanima