Chi siamo

Non siamo qui per gioco e neanche per disperazione. Siamo qui per andare dritti alla coscienza di chi legge, attingendo a quanto resta di umano nelle nostre società a dir poco distopiche. Per farlo, usiamo testi unici, con tagli del tutto personali. Prediligiamo la diversità come vera fonte di unicità.
Il nostro obiettivo è buttarvi giù dalla sedia e poi aiutarvi a rimettervi seduti. Perché per noi scrivere non vuol dire accomodare ma scomodare, e poi amare con tutta la forza umanamente possibile. Non si può amare a metà e non si può scrivere a metà.
Siamo qui come se fossimo a una festa in maschera, e mentre balliamo con il volto scoperto, osserviamo il vero, o quelle inspiegabili menzogne di cui è fatto, e questo ci basta.

Articoli Liberi Rivista di culture e letterature è un progetto dell’associazione culturale no-profit Articoli Liberi, fondata dallo scrittore Franco Malanima e dalla traduttrice francese Félicia Lignon, con lo scopo di donare libri in varie lingue a bambini che vivono realtà difficili o in povertà.
La nostra linea editoriale è riassumibile in poche parole: schiettezza, umorismo, anticonformismo.
Collaborano a questa rivista autori e autrici di varie nazionalità. Le traduzioni dallo spagnolo, dal francese e dall’inglese sono a cura di Franco Malanima.

La periodicità delle pubblicazioni non è fissa. Circa un articolo al giorno. Per “articolo” s’intende un testo con contenuto e taglio originali, approfondito, non pubblicato altrove, curato nella forma e nella lingua. Lo stile è essenziale: dev’essere personale, forte, coraggioso, ambizioso, visionario. Sono i benvenuti gli scritti in prima persona, testimonianze oneste, testi unici, soprattutto su tematiche letterarie.

Non sono i benvenuti i soliti copia e incolla da Wikipedia, didascalici e ingessati. La lunghezza minima è di due cartelle. Accettiamo anche proposte audiovisuali (letture, recensioni, interviste…) da inserire nel nostro podcast.
Oltre a occuparci dell’impaginazione e dell’uniformità grafica, potremmo decidere di apportare correzioni/modifiche in accordo con gli autori. Lo stesso vale per i titoli.

Inviate le vostre proposte a: contact@articoliliberi.com
In alternativa speditele al seguente indirizzo: Association Culturelle Articoli Liberi – 12, Rue Louis Revon – 74000 Annecy, France. Tel: +33768427811

La retribuzione iniziale (salvo accordi particolari) è di 3 euro per ogni testo accettato e pubblicato, che non è molto, ma è pur sempre 3 euro in più di quanto offrono le altre riviste, salvo rarissime eccezioni.

Inserite se vi va il vostro indirizzo email e quello dei vostri parenti nella mailing list in homepage per ricevere gli aggiornamenti.
Leggete qui per conoscere le note legali.
Gli editoriali possono aiutarvi a capire la nostra visione del mondo.
Seguite e condividete anche la nostra pagina Instagram.

Per la versione cartacea, siamo alla ricerca di racconti brevi e poesie, inediti e inclassificabili.